Articoli

Anna Maria Panzera, Momenti Romani, un viaggio in fondo al cuore

Terra, 8 maggio 2009


“Affrettati lentamente”. “Festina lente”, diceva la massima latina. Questo piccolo invito, ripreso dallo scittore Enrique Vila-Matas nella sua opera, Il viaggiatore più lento, potrebbe essere rivolto ai visitatori di una mostra che si apre il 15 maggio nel loggiato del palazzo della Sapienza, sede dell’Archivio di Stato di Roma. E ne potrebbe essere il latente leit motif.

leggi tutto

Vittorio Esposito, Vedute e visioni di Federico Pirani allo Studio S - Arte Contemporanea di Roma

Italia sera, 10 giugno 2008


Federico Pirani, noto pianista e musicologo, è anche un apprezzato acquerellista di monumenti dell’antichità che, nella sua opere, perdono la loro dimensione temporale per assumere connotati metafisici. Le opere in esposizione a Roma nello “Studio S – Arte Contemporanea” di Carmine Siniscalco (via della Penna, 59),

leggi tutto

Le pietre d’acqua dell’antica Urbe

Corriere della sera, 4 gennaio 2006


Non fosse per certi colori vistosi, che a tratti possono apparire innaturali riflessi di luci fuori campo, gli acquerelli di Federico Pirani sembrano dagherrotipi ingialliti o corrosi dal tempo. Le pietre della sua Roma antica hanno come una luce sotterranea che sfugge all’occhio didascalico dell’osservatore ma non inganna la sua sensibilità.

leggi tutto

Renato Civello, Il sortilegio pittorico di Federico Pirani

Secolo D’Italia, 21 dicembre 2005


Ho scoperto solo ora, in occasione di una sua personale ospitata in una delle più importati gallerie di Roma e d’Italia, la “Borgognona”, che Federico Pirani, eccellente pianista e musicologo, studioso tra l’altro del rapporto tra Mozart e il teatro d’opera italiano, redattore per l’Enciclopedia Italiana Treccani nella sezione “Musica”del “Dizionario Biografico degli Italiani”, è anche un ottimo acquarellista.

leggi tutto

Maria Grazia Filippi, Pirani, gli acquerelli di pietra - Dal dipinto alle foto di Fabrizio Ferri

Il Messaggero, 25 novembre 2005


Roma è la sua città. La ama, la frequenta, la osserva da sempre. E da sempre ogni sguardo che si posa sulla sue pietre è uno sguardo nuovo. Non poteva quindi che partire da Roma la riflessione artistica di Federico Pirani, musicista e musicologo che per la prima volta espone a Roma le sue opere nella personale “Pietre d’acqua” accolta alla galleria La Borgognona fino al 23 dicembre.

leggi tutto

Silvia Lambertucci, Pietre d’acqua, la Roma sognata di Federico Pirani

Ansa, 1 dicembre 2005


La sagoma sfrangiata della Minerva Medica, filtrata dai grigi, dagli ocra, dai blu; le colonne dell’Adrianeum lavate di azzurro; le arcate del Colosseo rarefatte da una luce di un tempo che non c’è. La Roma più antica rivive negli acquerelli di Federico Pirani, ricca di particolari e di richiami storici eppure rarefatta, a tratti allucinata, onorica, liquida come l’acqua del colore che scivola sulla carta.

leggi tutto

Ludovico Pratesi, Tracce di Roma antica negli acquerelli di Pirani

La Repubblica, 29 novembre 2005


L’Arco di Tito visto dalla chiesetta di San Bonaventura, l’obelisco Sallustiano dalla salita di San Sebastianello, la fontana del Quirinale bagnata da una luce morbida e calda. Ma anche le rovine di Baalbek in Libano, il teatro di Petra incorniciato dalle montagne giordane o quello di Sabratha nel deserto africano.

leggi tutto

Flavia Matitti, Pietre d’acqua, acquerelli metafisici

L’Unità, 4 dicembre 2005


“Pietre d’acqua” è il titolo suggestivo dato alla mostra di acquerelli di Federico Pirani allestita in questi giorni a Roma, negli spazi della storica galleria La Borgognona di Giulioa De Lipsis Granati. L’esposizione, che da febbraio ad aprile 2006 verrà presentata a Parigi, presso l’Istituto Italiano di Cultura, riunisce una cinquantina di acquerelli di vario formato, realizzati da Pirani tra il 2002 e il 2005, quasi a monocromo, su raffinate carte fabbricate a mano.

leggi tutto

Michele Di Sivo, Acquerelli di Federico Pirani, Trentasei secoli di storia. Tredici obelischi egizi arricchiscono, con i loro misteri, il patrimonio artistico di Roma.

in Piazza Armerina, II, 2004, 2, pp. 28-35

 

Giuliana Calcani, Storia dell'archeologia. Il passato come ricerca di attualità,

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2007

pag. 247, Federico Pirani, L'Arco di Tito da San Bonaventura, 2003